13 luglio 2015

UNDER 14 ECCELLENZA - FINALI NAZIONALI: SECONDO SUCCESSO PER LA ROBUR ET FIDES CONTRO MONCALIERI

Robur et Fides Varese - Moncalieri 59 - 45 ( 21-11; 31-28; 50-38)

Robur et Fides : Nicolini 0, Zanelli 0, Schieppati 2, Torrente 14, Natola 0, Caruso 11, Somaschini 20, Civelli 2, Calcagni 2, Trentini 0, Dal Ben 6, Bessi 2

Successo numero due per la Robur et Fides in queste Finali Nazionali di Bormio. L'incontro con Moncalieri presentava sicuramente insidie maggiori rispetto al match di apertura contro la Viola RC. I biancoblù varesini hanno però approcciato molto bene l'incontro, riuscendo in avvio a tenere a bada i coriacei avversari. Le ottime giocate del duo Somaschini-Torrente (20 e 14 i punti messi a segno rispettivamente dai due atleti), scavavano un solco (16-4 al 7'). Poi, il precoce secondo fallo di Caruso prima e di Calcagni poi, costringevano coach Pagani a rivoluzionare il quintetto. Dopo il 21-11 del 10', i piemontesi si rifacevano minacciosi già in avvio di secondo quarto. La difesa roburina si destreggiava comunque molto bene, nonostante il deficit in termini di chili e centimetri. Il vantaggio si assottigliava però lentamente fino al 31-28 del 20' con Causo e Calcagni gravati di tre falli.
Dopo la pausa lunga i roburini scendevano sul parquet determinati e grintosi come non mai. Il parziale di 12-0 caricava capitan Somaschini (grande prova di personalità) e soci e, da quel momento in poi, il risultato non sarebbe mai più stato in discussione. Dopo il 50-38 del 30', infatti, i piemontesi non sono mai riusciti a riavvicinarsi ai varesini che con molta oculatezza hanno saputo gestire il vantaggio fino al 59-45 finale.
Prossimo appuntamento: domani, 14 luglio alle ore 16,30, presso la Palestra ''Pentagono'', contro Perugia, valevole come ultimo incontro del girone di qualificazione. Il primo posto è oramai ad un passo, toccherà ai roburini conquistarselo definitivamente nel match contro gli umbri!!!