07 novembre 2014

DNB: TURNO CASALINGO PER LA ROBUR, ATTESA DOMANI ALLE 20:30 CECINA


Altro turno casalingo per la Coelsanus Varese che sabato sera si troverà a ripartire da un’altra toscana, Cecina per la precisione, al fine di cancellare la sconfitta in volata contro Siena. Già, la gara di sabato scorso contro la corazzata del girone ha mandato dei segnali importanti da parte dei ragazzi di coach Passera. Se Siena è la favorita indiscussa alla vittoria finale del girone, la Robur ha dimostrato grinta, coesione e capacità di non demordere mai. Nemmeno sul -10 dopo il fallo antisportivo a Santambrogio e il tecnico a Passera ha disunito i gialloblu che han respinto la fuga senese fino ad arrivare al sorpasso e a quel finale in volata che se avesse visto entrare i tiri di Bolzonella e Matteucci sul +1 avrebbe, con ogni probabilità, riscritto la storia della partita. Carattere ne hanno da vendere i gialloblu. E questo è un segnale importante soprattutto in una serie B dove contano si tecnica e capacità atletiche, ma dove squadre dal cuore grande possono compiere veri e propri miracoli.
Il vero valore aggiunto di questo gruppo, però, sono i giovani su cui Passera e il suo staff stanno facendo un ottimo lavoro. Siamo certi che quella crescita che oggi s’intravede, a fine anno pagherà dei buoni dividendi. Proprio qui risiede la linea discriminante tra una buona stagione e un’ottima stagione. E saranno ancor più preziosi in questo periodo in cui la Robur dovrà far a meno di Filippo Rovera per il già noto infortunio: spazio che Innocenti ha saputo sfruttare benissimo contro Siena.

Venendo agli avversari di sabato, la Cecina di coach Campanella è squadra che gioca un basket piacevole come testimonia la fluidità del suo attacco: 73 punti di media che fanno dei toscani il secondo attacco del girone dietro proprio ai roburini. Gara dominata dagli attacchi? Probabile, ma la Coelsanus dovrà star attenta, come sempre, al controllo dei propri cristalli. I gialloblu sono penultimi con 31,3 rimbalzi a gara mentre Cecina occupa la quarta posizione con ben 6 carambole in più catturate di media.
Guardando il roster di Cecina, attenzione alla vecchia conoscenza Gambolati, ex Piacenza, Lecco e Vado Ligure (con cui vinse la categoria), che produce 13,8 punti e 7,3 rimbalzi a gara. Costui forma una bella coppia con l’ala grande Fratto, 10,5 punti e 6,5 rimbalzi mentre gli esterni più pericolosi sono il play titolare Caroti (13 punti e 3,3 assist a gara) e l’ala Sanna, 12 punti e tanta presenza a rimbalzo: 6,3 carambole di media. Sfida importante per la classifica: i toscani inseguono i gialloblu con sei punti in classifica, ma hanno disputato solo quattro partite contro le sei dei roburini avendo già sostenuto i due turni di riposo (curiosamente alla prima e alla seconda giornata debuttando in campionato…alla terza).

Infine, una nota di mercato: i prossimi avversari dei gialloblu, ovvero Borgosesia, hanno ingaggiato un vero pezzo da novanta per la categoria: Walter Santarossa. Giocatore con un passato in serie A e che recentemente ha giocato a Lucca due anni prima di chiudere la scorsa stagione in quella Trento che centrò la promozione in serie A.

(varesesport.com) di Matteo Gallo