31 luglio 2009

U14 OPEN: SECONDO POSTO PER IL CAMPUS AL "PRESIDENT" DI LECCE

Straordinari d'estate per gli Under 14 del campus che dal 22 al 25 luglio hanno partecipato al "2° Torneo President", organizzato dalla società New Basket Lecce nella splendida cornice di piazza S.Oronzo.
Otto le squadre iscritte che, suddivise in due gironi, hanno dato vita nei primi due giorni a gare molto vivaci nonostante la calura estiva.
Nel girone azzurro si sono incontrate Caserta, Enel Brindisi, Aurora Brindisi e Matera mentre i nostri ragazzi inseriti nel girone arancio, si sono confrontati con i coetanei di Napoli, Monopoli e Lecce.
Buono fin dalla prima partita l’impatto dei nostri atleti che hanno saputo sempre imporre il proprio ritmo, non concedendo scampo alle formazioni incontrate.
Le quattro semifinaliste (Varese, Napoli, Caserta e Aurora Brindisi) hanno poi dato vita a delle interessanti gare mettendo in risalto il buon livello generale delle squadre partecipanti. Mentre Caserta ha avuto ragione di Napoli nel derby campano, il Campus ha piegato la resistenza di Brindisi con un primo tempo quasi perfetto (46-14) che ha annichilito gli avversari.
Si è giunti così alla serata finale, con le due formazioni di Varese e Caserta a contendersi l’ambito trofeo. Varese parte bene, ma Caserta non è da meno e dopo una prima fase di studio, riesce a prendere il comando della gara sospinta dai suoi piccoli. Varese insegue sempre, ma non riesce ad impostare il proprio gioco ed il divario tra le due formazioni si amplia sempre di più. Si inizia così l’ultimo quarto con Caserta avanti di 12 punti, ma a questo punto il Campus ha una reazione d’orgoglio e proprio sul finire della partita riesce a riportarsi a 2 soli punti. Qualche errore nella gestione degli ultimi palloni e la freddezza degli avversari non consentono però il sorpasso sperato. Caserta alza così la coppa del vincitore!
Un caloroso ringraziamento alla squadra di Lecce che ha ospitato i nostri ragazzi, facendoli sentire come a casa propria ed in particolare un grazie a Filippo Petracca, Roberta Scialpi, Andrea Campanile e a chi con loro ha collaborato alla perfetta realizzazione del torneo.


I risultati del Campus:
Campus – Vivibasket Napoli 80-46
Campus – New Basket Lecce 79-49
Campus – Fortitudo Monopoli 93-42
Campus – Aurora Brindisi 82-49
Campus – Eldo Caserta 62-66

21 luglio 2009

SETTORE GIOVANILE: DEFINITO LO STAFF TECNICO PER LA STAGIONE 2009/2010


Definito lo Staff tecnico del Settore giovanile Roburcampus per la prossima stagione:

UNDER 21 (1989/90/91) - COELSANUS CAMPUS VARESE
Allenatore: Roberto Salvi

UNDER 19 ECCELLENZA (1991/92) - ABC ROBUR ET FIDES
Allenatore: Fabrizio Natola

UNDER 17 ECCELLENZA (1993/94) - ELMEC ROBUR ET FIDES
Allenatore: Giulio Besio

UNDER 17 (1993/94) - COELSANUS CAMPUS VARESE
Allenatore: Filippo Baroggi

UNDER 15 ECCELLENZA (1995) - LINDT CAMPUS VARESE
Allenatore: Giovanni Todisco

UNDER 15 (1995) - COELSANUS CAMPUS VARESE
Allenatore: Romano Pagani

UNDER 14 OPEN (1996) - ABC ROBUR ET FIDES
Allenatore: Giulio Besio

UNDER 13 OPEN (1997) - ABC ROBUR ET FIDES
Allenatori: Fabrizio Garbosi

UNDER 13 (1997) - ABC ROBUR ET FIDES
Allenatore: Tommaso Gergati

17 luglio 2009

ADESSO E' UFFICIALE: LA ROBUR ET FIDES E' ANCORA IN SERIE B!


Il Settore agonistico della F.I.P ha comunicato che la Robur et Fides è ammessa a partecipare al Campionato Nazionale Maschile di serie B Dilettanti girone A per l'anno sportivo 2009/2010.

02 luglio 2009

UNDER 14 OPEN: UNA STAGIONE IN CONTINUO CRESCENDO

La formazione under 14 del Campus, da quest’anno griffata Lindt, ha disputato per il secondo anno consecutivo il campionato regionale di categoria. Dopo aver conquistato il titolo nella passata stagione agonistica, la squadra si è presentata al nuovo appuntamento con poche novità per quel che riguarda l’organico e ancora coach Giovanni Todisco in panchina, che ha cercato di far progredire tecnicamente e caratterialmente un gruppo che presenta ancora ampi margini di crescita. La squadra ha iniziato a lavorare nel mese di agosto 2008 e dopo aver partecipato ai tornei di Padova e Bergamo si è presentata all’inizio del campionato in buona forma. Molte le formazioni rinforzate ed agguerrite, a cominciare dall’Armani Jeans Milano, che da qualche anno ha ripreso a lavorare ad investire risorse importanti sul settore, per non parlare di realtà oramai consolidate come Blu Orobica Bergamo, Pall. Cantù e Aurora Desio. Il livello del campionato si è rivelato decisamente alto, con tante società emergenti che stanno cercando di costruire qualcosa di veramente importante. Tutto questo ha consentito ai biancoblù varesini di confrontarsi e migliorare costantemente, conquistando il titolo di Lombardia 1 al termine della stagione regolare. Nella "Final Four" di Agrate Brianza il Campus ha battuto in semifinale Cantù, ma si è arresa nella finalissima alla BluOrobica Bergamo, tra le cui fila militano elementi davvero interessanti in chiave futura.
All’interno del gruppo, capitanato da Federico Bardelli, inserito anche nel gruppone dei migliori elementi nazionali dell’annata 95, Grieco, Dejace, Piccoli, Bernasconi, Brega e Cassinelli hanno dimostrato di essere un po’ più pronti e continui a certi livelli. E' comunque da sottolineare quanto buono sia stato a turno l’impatto di Macchi, Fabris, Lavit, Vai e Gualco in quasi tutti i match disputati nel corso dell’anno.

Ottimo il comportamento dei ragazzi di Todisco anche al tradizionale "Trofeo Garbosi": la finale contro la quotata Crabs Rimini, presentatasi a Varese con il futuribile georgiano Janelidze (196 cm. di atletismo unito ad uno straordinario talento tecnico) ha di fatto confermato la potenzialità di questo gruppo. Rilevante anche la vittoria della Lindt nel "Memorial Innocentin", disputato nel ponte del primo maggio a Brugherio. In una vibrante finale i varesini si sono imposti sui tradizionali rivali dell’Armani Jeans Milano per 78-77.
Di prestigio anche il titolo regionale conquistato dal quartetto Lindt Bardelli-Cassinelli-Grieco-Piccoli nel torneo 3 contro 3 "Join The Game" e la successiva partecipazione alla finale nazionale di Jesolo.

Ora gli obiettivi da perseguire sono quelli di una costante crescita individuale da ottenere attraverso il lavoro quotidiano in palestra. Nel corso di questa estate la squadra parteciperà anche ad un importante torneo estivo che si terrà a Lecce dal 22 al 25 luglio e che vedrà coinvolte buone formazioni di categoria a livello nazionale.